Restauro Infissi in Legno: vale la pena farlo?

Restauro-Infissi-Legno

Restauro Infissi in Legno: vale la pena farlo?

Il rifacimento dei serramenti in legno è uno dei problemi più frequenti che si incontrano negli edifici vecchi che si presentano a volte in condizioni pessime sia armonicamente che tecnologicamente.

 

Rinnovare una casa non è solo una spesa ma anche un’occasione di cambiamento.

 

Il decadimento del legno fa alzare considerevolmente i costi di riscaldamento: gli spifferi non fanno di sicuro bene né al portafogli né al nostro benessere.

 

Se abitiamo in zona residenziale o in campagna, ristrutturare la casa ci darà possibilità di aumentare il valore del nostro immobile.

 

Va trovata la soluzione migliore per unire la praticità con l’economicità,
il rispetto per l’ambiente e la sicurezza in casa.

 

Il legno è un elemento vivo e in continuo movimento, avere infissi in legno pregiato è una grande fortuna, rispetto ad altri tipi di serramento moderno.

 

Purtroppo la sua durata è limitata dalla necessità di continue manutenzioni, per evitare il suo decadimento, vi basterà effettuare una manutenzione periodica, per ottenere un durata di svariati decenni.

 

Il legno ha il grosso vantaggio che permette di evitare la formazione di acqua da condensa, grazie alla sua traspirazione naturale, in questo modo il vostro ambiente interno sarà molto più salutare.

 

Per quanto riguarda la disperzione del calore, il legno è un materiale che lavora molto bene, mantenendo con ottime prestazioni il vostro calore interno, materiali come l’alluminio invece sono origine di molti sprechi di calore.

 

I moderni serramenti in vari materiali come PVC o alluminio, non posso esteticamente e visivamente contrastare la bellezza e la resa visiva di un serramento o persiana in legno, che farà parte integrante del vostro arredamento.

 

Come fare il restauro dei serramenti in legno:

 

Il restauro degli infissi in legno si esegue prima togliendo gli strati esterni di vernice e poi pulendo e riportando alla luce il legno orginale.

 

Conviene utilizzare al posto di macchinari elettrici il sistema di carteggio manuale per mantenere il legno integro e rimuovere delicatamente lo strato superficiale di vernice, le scalfiture nel nostro infisso o persiana verranno chiuse e lisciate con stucco, resina o mastice.

 

Alla fine della lavorazione il legno si ricoprirà nuovamente con uno strato di vernice per proteggere il legno dai raggi solari, smog, tarme e muffe, verrà dato alla persiana un aspetto e un colore piacevole  in armonia con il resto dell’infisso, qyesta operazione garantirà una tenuta nel tempo del nostro infisso, evitandone il deterioramento e il fatto che possa marcire.

 

Se notate delle increspature, la vernice che si stacca e addirittura delle crepe nel vostro infissi, vuol dire che è ora di procedere con un restauro, altrimenti rischierete di dover cambiare totalmente il vostro serramento, in questi cosi conviene rivolgersi ad esperti specializzati nel restaro come noi di “Rinnovo Infissi“, richiedi un preventivo senza impegno.

Restauro-Persiane-Legno

La manutenzione dei serramenti in legno:

 

Molto importanti sono tutte le operazioni di prevenzione al derioramento che potete mettere in pratica in modo di allungare e allontanare più possibile l’intervento di un professionista.

 

Procedete con regolarità, a secondo della zona in cui abitate e lo smog a cui sono sottoposte le vostre persiane, con una pulizia utilizzando semplicemente acqua e sapone, non utilizzate detergenti aggressivi che possono decolorare la persiana o rovinarla.

 

Potrete anche utilizzando un pennellino ripassare le zone più rovinate, passatele prima con carta vetrata molto fine, successivamente pulitele con acqua e sapone, poi ripassatele con un pennellino con il colore nuovo.

 

Se dopo essere asciugato il colore non dovesse essere abbastanza preciso, procedete a dare una seconda passata, fino ad arrivare alla colorazione necessaria.

 

Se il colore della parte trattata dovesse essere leggermente diverso e più intenso, nonostante abbiate utlizzato il colore giusto, non preoccupatevi, entro breve tempo tenderà a scolorirsi e tornare uguale al resto dell’infisso.

 

Se volete evitare i lavoretti fai da te, siamo a disposizione per un controllo immediato dei vostri serramenti in legno, determinare lo stato di deterioramento e programmare eventuali interventi di manutenzione.

 

 

Prezzo del restauro serramenti in legno:

 

Sicuramente non è facile determinare il prezzo giusto, questo può variare in base al detrioramento dei vostri serramenti e in base al loro numero e grandezza.

 

Contattateci per un preventivo immediato e senza impegno, siamo a vostra disposizione!.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.