Manutenzione ordinaria degli infissi in legno
Come abbiamo già detto in uno dei nostri precedenti articoli, se vuoi leggerlo clicca qui le principali cause del degrado del legno verniciato sono l’umidità, gli sbalzi di temperatura, l’esposizione solare e alle intemperie.
Per evitare o perlomeno tenere sotto controllo la degradazione dei serramenti in legno, è fondamentale la manutenzione, che è possibile classificare in:
- Manutenzione Ordinaria, con fine conservativo;
- Manutenzione Straordinaria, con obiettivo di restauro e riverniciatura degli infissi.
Utilizzare i serramenti in legno ogni giorno è importante per mantenere più a lungo una buona condizione dell’infisso, oltre che un ottimo comfort abitativo.
Gli interventi che consigliamo di effettuare per salvaguardare la salute dell’infisso in legno sono:
- Spolverare l’infisso con uno straccio morbido utilizzando un detergente neutro;
- Movimentare l’infisso giornalmente o settimanalmente, perché aprire e chiudere le ante delle persiane garantisce una dilatazione omogenea del legno;
- Effettuare quotidianamente un ricambio d’aria nelle stanze della casa, aprendo la finestra per almeno 5 minuti, se possibile più volte al giorno.
Quest’operazione è utilissima per evitare accumulo di umidità, perché con la ventilazione dei locali si va a sostituire l’aria interna, ricca di umidità con l’aria esterna, più secca.
B. In inverno consigliamo di non aprire la finestra dove solitamente vi è più umidità come ad esempio in bagno o in cucina, perché l’aria fredda esterna favorirebbe la creazione di eventuali muffe.
Manutenzione dei serramenti in legno: piccoli consigli
Giornalmente è importante l’apertura e la chiusura giornaliera delle persiane, sembrerà banale ma non lo è: questo per evitare un’eccessiva dilatazione del legno e mantenerla uniforme.
Annualmente sarebbe opportuno pulire gli infissi e le persiane in legno da smog e pioggia, per mantenere l’aspetto estetico e funzionale della pellicola protettiva della vernice.
Se invece, gli infissi sono particolarmente degradati ed iniziano a sfogliarsi, è necessaria una manutenzione straordinaria, noi di Rinnovo Infissi siamo disponibili per aiutare a dare nuova vita alle persiane in legno, con diverse fasi d’intervento.
Approfondimento: la condensa
Nel punto 3 esposto qui sopra si parla di un’operazione di manutenzione ordinaria quotidiana importante per evitare l’accumulo di umidità, ovvero la ventilazione delle stanze.
Infatti, l’umidità presente nell’aria si deposita sulle finestre in forma di CONDENSA e può causare macchie di ristagno, muffe, pareti umide.
La condensa è un fenomeno naturale che si verifica quando c’è un eccesso di umidità nell’aria della stanza e, quando l’aria umida e calda entra in contatto con una superficie fredda, il vapore acqueo si condensa, diventando liquido, creando le famose goccioline d’acqua.
Attenzione al fenomeno condensa, perché può causare danni agli infissi, come ad esempio delle screpolature della vernice.
INFO E CONTATTI
Per mantenere la funzionalità e la bellezza estetica del serramento in legno, noi di Rinnovo Infissi consigliamo di controllare annualmente lo stato e la condizione delle persiane in legno ed eventualmente, in caso di parti danneggiate, ripararle.
Il nostro Staff è a disposizione, contattaci: +39 346 4997590 • + 39 031 2280802 • info@rinnovoinfissi.it • FORM
Sorry, the comment form is closed at this time.